Gruppo di bambini e ragazzi a bordo piscina

CAMP NESC

COS'È UN CAMP NESC?

È uno stage teorico e pratico della durata di più giorni completamente dedicato al nuoto, alla pallanuoto ed al nuoto sincronizzato. Si tratteranno le tecniche del moto in acqua, come i quattro stili, i movimenti di gioco, i tuffi, le partenze, il tiro, le virate, gli scatti. Si porrà anche l'accento su tutte le componenti che contribuiscono alla crescita dello sportivo nuotatore e dello sportivo pallanuotista, così come sul miglioramento delle sue performance in acqua ed in partita. I camp vengono organizzati durante i periodi di vacanza in estate e a Natale, sia per evitare agli atleti lunghi periodi di inattività, sia per coniugare lavoro e svago, in modo divertente e proficuo.


A CHI È INDIRIZZATO

Il camp è indirizzato ad agonisti e non, tra i 7 ed i 18 anni, in grado di nuotare tre stili su quattro. Ragazzi che abbiano voglia di divertirsi e di imparare qualcosa di più sui fantastici mondi del nuoto e della pallanuoto, sotto la guida di uno staff di primo livello. I partecipanti verranno divisi in vari gruppi di lavoro, a seconda di età e livello, in modo da garantire ad ognuno il miglior apprendimento.
I camp Premium sono invece studiati per gli adulti a partire dai 18 anni, in particolare per triatleti e master.


COSA OFFRIAMO

Per tutto il periodo del camp seguiremo i ragazzi dalla a alla z, assistendoli sia in acqua che fuori, al fine di trasmettere loro le conoscenze ed i valori che sono serviti a toglierci piccole e grandi soddisfazioni. Il nostro obiettivo sarà anche far conoscere le tecniche apprese in questi anni di gare internazionali e di allenamenti collegiali in giro per il Mondo. Dopo la consegna del kit di benvenuto i ragazzi verranno divisi in gruppo di lavoro in base al livello, in modo da poter lavorare con tutti al meglio. Durante i camp verranno programmate riunioni specifiche, dove verranno trattati numerosi argomenti finalizzati al benessere ed al miglioramento sportivo: dalle tipologie di allenamento all'alimentazione, passando per la gestione della sfera emotiva nelle fasi pre e post gara/partita. Sono previsti inoltre anche momenti di svago: il nostro motto è socializzare, imparare e divertirsi.


LE FORMULE DEL CAMP

Ci sono vari modi per condividere con noi questa esperienza, più precisamente si può scegliere tra due diverse formule.
FULL CAMP : formula classica per permettere ai ragazzi di vivere lo spirito NESC 24 ore su 24. I partecipanti salutano i familiari il primo giorno e rimangono con lo staff NESC tutta la settimana, soggiornando assieme agli altri ragazzi in hotel. Si tratta di una esperienza che, oltre ad essere divertente, è anche più completa e responsabilizzante.
DAY CAMP : pensato ed ideato in particolar modo per i ragazzi che abitano nella zona del camp, o per i più piccini, che preferiscono magari imparare e divertirsi di giorno col resto del gruppo e passare con mamma e papà la notte. Chi sceglie questa formula si unirà al gruppo la mattina per l'inizio delle attività e rimarrà con noi fino alle 18 circa ed essere poi ripreso dai familiari.


GIORNATA TIPO

Prevede la sveglia alle 8:00 circa, ricca colazione in hotel e successiva partenza per la piscina. L'allenamento mattutino, nella finestra dalle 9:00 fino a mezzogiorno circa, sarà principalmente in vasca e comprenderà anche sessioni di esercizi e preparazione atletica a secco. Ritorno in hotel e pranzo per le 12:30, a cui seguirà un intervallo per il riposo. Nel pomeriggio secondo allenamento, sempre in piscina e a secco, unito a meeting tecnici specifici, il tutto fra le 15:00 e le 19:00. Ritorno in hotel e cena per le 20:00 circa.
La prima giornata del camp, oltre ad un allenamento preparatorio in vasca, sarà riservato alla suddivisione dei ragazzi in gruppi omogenei di lavoro, all'assegnazione delle camere ed alla consegna del materiale. In più verrà tenuta anche una tavola rotonda per presentare il camp NESC e confrontarsi con i ragazzi riguardo i loro obiettivi e le loro aspettative. Nell'ultima giornata l'attività in vasca sarà prettamente ludica e prima dei saluti finali con i genitori, ci sarà una festa conclusiva, con consegna degli attestati, delle foto e dei video realizzati. Altri momenti di divertimento e socializzazione saranno spalmati lungo tutta la settimana.


SPONSOR

Dal 2015 Nuoto Extremo Swim Camp diventa ARENA NESC. È nata infatti la partnership con ARENA noto marchio internazionale del settore abbigliamento per piscina, sponsor della nazionale italiana e delle migliori manifestazioni nazionali ed internazionali. La condivisa visione dello sport come divertimento e passione, dedizione e successi ci ha portato a collaborare a questo progetto, con la volontà e la speranza di render ancora più indimenticabile questa esperienza per tutti i partecipanti.


FAQ

  • Cos'è compreso nel prezzo? Tutto: hotel, ristorante, ingressi in piscina con spazi acqua riservati, assicurazione, kit di benvenuto ARENA, oltre al necessario tesseramento alla NESC A.S.D. Rimane escluso solo il viaggio per raggiungere il luogo del camp.
  • Cosa devono portare i partecipanti ai camp nuoto? Tutto il necessario per nuotare: occhialini, costume, pull buoy e palette. Anche il tappetino per fare ginnastica all'aria aperta ed in palestra insieme alla fascia elastica per gli esercizi delle spalle. È necessario l'abbigliamento sportivo: pantaloncini e scarpe da ginnastica, kway.
  • Cosa devono portare i partecipanti ai camp pallanuoto? Calottine e palloni ufficiali Arena del campionato italiano vengono forniti da noi. Portare costume, occhialini e fascia elastica per gli esercizi delle spalle. È una buona idea portare anche il proprio pallone per gli autografi dei campioni! In più il tappetino per fare ginnastica all'aria aperta ed in palestra, accompagnato da abbigliamento sportivo (pantaloncini, scarpe da ginnastica, kway).
  • Cosa devono portare i partecipanti ai camp di nuoto sincronizzato? Tutto il necessario per nuotare: occhialini, costume, pull buoy, palette e tappanaso. Anche il tappetino per fare ginnastica all'aria aperta ed in palestra insieme alla fascia elastica per gli esercizi delle spalle. È necessario l'abbigliamento sportivo: pantaloncini e scarpe da ginnastica, kway.
  • È un problema se ci sono delle intolleranze alimentari? Assolutamente no, basta farlo presente all'iscrizione ed al check-in.
  • Quanti soldi devo lasciare a mio figlio? Consigliamo pochi euro, magari in monete, nel caso gli venisse voglia di uno snack o di un succo di frutta; per quanto riguarda il resto penseremo a tutto noi.
  • Cosa succede se si rinuncia dopo aver pagato l'acconto? Restituiamo sempre la caparra/quota per giustificato motivo (infortuni o simili) fino a 30 giorni prima dell'inizio del camp. Successivamente tratteniamo solo i fissi ed i costi imputabili alle prime 2 notti visto che abbiamo delle penali da riconoscere alle strutture che abbiamo prenotato. Se la rinuncia arriva nei 7 giorni precedenti l'inizio del camp sarà lo staffa a valutare le singole situazioni.