I FONDATORI

NESC, acronimo di Nuoto Extremo Swim Camp, è un'associazione sportiva dilettantistica che organizza camp estivi incentrati sul nuoto. È un'occasione unica per far divertire i ragazzi che amano l'acqua e la piscina e che desiderano passare una settimana all'insegna dello sport, del divertimento e della salute; seguiti da due nuotatori pluricampioni italiani: Niccolò Beni e Mirco Di Tora.
Siamo Mirco Di Tora e Niccolò Beni da anni atleti della nazionale italiana di nuoto, rispettivamente di origini ferraresi e fiorentine. Dopo un'iniziale conoscenza il rapporto si è consolidato, siamo diventati grandi amici ed insieme abbiamo coronato il sogno di partecipare ai Giochi Olimpici nel 2008 a Pechino. Proprio lì in Cina abbiamo avuto la fortuna di condividere ogni momento di una esperienza fantastica per chi ama lo sport ed il nuoto in particolare. Come compagni di stanza, negli alloggi del Villaggio Olimpico culla degli sportivi più forti e fortunati del Mondo, sono nate le prime idee di creare qualcosa assieme, qualcosa che potesse aiutare i giovani nuotatori a raggiungere i propri obiettivi, a realizzare i propri sogni e a vivere le stesse stupende emozioni che noi stavamo provando. In progetto ha poi preso il via e si è concretizzato con la nostra associazione sportiva, che ogni estate propone periodi di sport e svago, pensando in primo luogo ai ragazzi e all'elevato tasso tecnico delle lezioni fuori e dentro la piscina.

NICCOLÒ BENI

Nicolò Beni

Nato in provincia di Firenze nel 1986 ha nuotato per le società Rari Nantes Florentia, Fiorentina Nuoto e Centro Sportivo Esercito. Niccolò è considerato uno dei migliori delfinisti italiani di sempre, specialmente sui 200m, distanza sulla quale ha segnato più volte il record italiano; ha inoltre registrato ottimi risultati sui 50m dorso. Durante la carriera da professionista ha conquistato 12 volte l′oro ai Campionati italiani assoluti, 7 argenti e 5 bronzi. Con la Nazionale italiana ha partecipato a 5 Campionati europei ed ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino. Si è ritirato dalle gare nel 2014. Clicca qui se vuoi vedere una sua scheda su Wikipedia.

MIRCO DI TORA

Mirco Di Tora

Ferrarese di nascita, classe 1986, inizia a nuotare con il Centro Nuoto Copparo per poi esplodere nel Nuoto Club AzzurrA91 di Bologna. Dal 2007 comincia ad essere il dominatore del dorso in Italia, nelle distanze dei 50 e dei 100 metri, sia in vasca lunga che in vasca corta, infrangendo più volte diversi record nazionali. A livello internazionale partecipa ad otto edizioni dei campionati europei, vincendo 3 ori e 2 argenti e a tre appuntamenti mondiali. Come coronamento ad una carriera professionistica di altissimo livello, nuota con i colori azzurri alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e a quelle di Londra del 2012, raggiungendo la semifinale dei 100m dorso. Clicca qui se vuoi vedere una sua scheda su Wikipedia.