10 ANNI DI NESC

Grafica fondatori per i 10 anni di NESC


E ci siamo arrivati!


Per chi di voi non conoscesse la storia, tutto è nato in una stanza del villaggio olimpico a Pechino nel lontano 2008. Proprio lì stavano vivendo insieme le magiche atmosfere delle gare a cinque cerchi Mirco Di Tora e Niccolò Beni. Proprio lì chiacchierando, scambiandosi impressioni tecniche, scherzando e parlando del più e del meno, è stato piantato il seme di NESC. L'idea di fare qualcosa per condividere con i più piccoli la passione per il nuoto, spiegare l'impegno pluriennale verso un obiettivo, far capire il lavoro e gli strumenti per migliorarsi, il tutto sempre e comunque divertendosi, facendo gruppo ed accettando anche le delusioni (a proposito, nessuna medaglia per i due).


Niccolò Beni, Ryan Lochte e Mirco Di Tora alle Olimpiadi di Pechino



Ci sono voluti 5 anni di scambi di vedute ed amicizia per cominciare. Nell'estate del 2013 partì il primo camp nuoto per bambini, in quel di Catanzaro. Ricordiamo ancora l'emozione di quei giorni: per la prima volta essere responsabili di un gruppo di bambini e non solo dal punto di vista natatorio. L'apprensione di riuscire a fare un buon lavoro, di interessare i bambini, di farli crescere in vasca. Dopo quella prima esperienza i successivi appuntamenti, di stagione in stagione, sono stati un po', ma solo un po' più facili. In 10 anni abbiamo organizzato camp in tutta Italia ed anche all'estero, oltre all'estate abbiamo aggiunto gli eventi invernali e durante le vacanze di Pasqua, abbiamo aperto al sincronizzato, alla pallanuoto ed al triathlon.


Ci siamo resi conto che non è solo una questione di espansione, ma soprattutto di affinare. Individuare location sempre più adatte, affiancarci professionisti costantemente aggiornati, selezionare menù maggiormente sani e gustosi, utilizzare tecniche di allenamento all'avanguardia, proporre attività in linea con le aspettative dei ragazzi e così via: sono tantissimi gli aspetti da curare per avere un "camp dei campioni".


Niccolò Beni e Mirco Di Tora in piscina



L'impegno paga e le soddisfazioni che ci sono arrivate sono molteplici. Ancora oggi seguiamo con passione i "nostri" ragazzi quando partecipano alle gare, riconoscendo le sfumature tecniche e gioendo per i loro risultati. Siamo felici di essere un punto di riferimento per fratelli e compagni di squadra che, di edizione in edizione, tornano a trovarci. Leggiamo uno per uno i commenti entusiasti che i genitori ci regalano sui social. Siamo fieri che tantissimi campioni ci abbiano onorato della loro presenza partecipando ai camp. Non dimenticando la partnership con un marchio internazionale di prima grandezza come Arena. Quello che sta alla base del nostro lavoro è la costruzione e la cura dei rapporti umani con chi entra a contatto con il progetto NESC.


Non avremmo potuto raggiungere i 10 anni da soli. Vogliamo ringraziare tutti i collaboratori, in primis Irene, Marco e gli allenatori che hanno creduto in noi fin dalla prima ora. Vi ricordiamo tutti, uno per uno. Un ringraziamento anche agli sponsor che hanno voluto affiancare la loro immagine alla nostra.


Abbiamo intenzione di non fermarci qui, passati i 10 punteremo verso i 20 anni, sempre con l'immutato spirito di Pechino.