CAMP TRIATHLON

CAMP TRIATHLON PIOMBINO (LI) 28 agosto - 3 settembre 2022

Gli atleti soggiorneranno al Villaggio Orizzonte, rinomata struttura turistica dotata di due piscine da 25 metri e di altre piscine con scivoli per attività ludiche. La posizione vicinissima alla spiaggia permetterà di svolgere numerose attività di lavoro a secco anche in riva al mare. Il programma del camp prevede sessioni di pratica e teoria sia per il nuoto, che per il ciclismo, che per la corsa. A guidare il camp saranno Luca Facchinetti ed Alberto Casadei, responsabili del settore giovanile della Federazione Italiana Triathlon. I posti sono limitati.

A CHI SI RIVOLGE

Il target di riferimento sono i bambini ed i ragazzi dai 10 ai 20 anni appassionati di triathlon. Il camp è comunque un validissimo appuntamento anche per i ragazzi che praticano solo una o due delle tre specialità: ciclismo, nuoto o podismo. Ogni iscritto avrà un programma personalizzato, nel senso che potrà partecipare alle attività di suo interesse relative alle discipline che pratica.

PROGRAMMA

Base del lavoro sarà il briefing del primo giorno, dove sarà possibile modellare il programma su ogni partecipante. I vari appuntamenti saranno mirati al miglioramento dell'efficienza di nuoto, bike e corsa. Si punterà allo sviluppo dei capacità condizionali tramite cronoscalate, time trial, uscite lunghe estensive e nei camp racing dedicati a gare specifiche, all'ottimizzazione delle ricognizioni percorso gara ed alle strategie delle zone cambio. A supporto saranno svolti test metabolici, riprese video e successive analisi.

PERSONALIZZAZIONE

I camp NESC sono caratterizzati dal perfezionamento con cui sono trattate le discipline e dall'alto grado di personalizzazione riservata ad ogni partecipante. Si andrà a lavorare per raffinare i movimenti e renderli ottimali per il risultato, ci si concentrerà anche sull'allenamento per migliorare forza, velocità, elasticità e rilassamento. Ogni iscritto potrà contare su un'analisi personale, per evidenziare i punti di forza e le debolezze sulle quali concentrarsi, il tutto anche con l'ausilio di riprese subacquee. Uguale attenzione sarà posta sulle tecniche di allenamento e sulla programmazione sul lungo/lunghissimo periodo ed in base agli obiettivi/gare che si vogliono affrontare. Non ci si fermerà qui, perchè saranno organizzate lezioni per trattare aree che sembrano marginali, ma che, se conosciute adeguatamente, potranno fornire dei vantaggi. L'alimentazione, le giuste attrezzature, la scelta del vestiario, la gestione dello stress, le tecniche di recupero, l'allenamento della mente, le strategie per le competizioni a squadre e tanto altro.

INDICAZIONI SULL'ISCRIZIONE

Se hai deciso di unirti al nostro gruppo ti manca di sapere un'ultima cosa mentre segui le istruzioni. Il modulo presente in questa pagina è un modulo pensato anche per l'iscrizione di minori, quindi:

  • se sei maggiorenne compila con i tuoi dati personali sia la parte genitore che, con i medesimi dati, la parte figlio/a

Grazie!



Clicca qui per scaricare le quote dei camp





Triatleta nella frazione di corsa


Luca Facchinetti si tuffa per la frazione a nuoto di una gara di triathlon


Luca Facchinetti durante la frazione in bici di una gara di triathlon